Sale espositive

Collezioni archeologiche (TEMPORANEAMENTE CHIUSE)

Le Collezioni archeologiche sono inserite nel percorso espositivo dell'edificio che ospita la Fondazione, occupando una sala al primo piano, accanto alla sala "Paolo Paschetto". Nella sala sono allestiti tre nuclei di oggetti archeologici che sono entrati a far parte del patrimonio nel corso di più di un secolo.  Il primo nucleo è rappresentato da oggetti rinvenuti sul territorio delle Valli valdesi e del Pinerolese e consta principalmente di reperti preistorici (pietre incise, selci lavorate, calchi di incisioni rupestri) e di età gallo romana (punte di lancia, collane d’ambra, anelli, vasi in terracotta), acquisiti dal Museo valdese nella prima metà del Novecento.  Il secondo nucleo è costituito da una piccola collezione di una ventina di oggetti fenici provenienti da Mozia, isola situata sulla costa occidentale della Sicilia); trovati dal console inglese a Marsala W. Gray, nel 1937 furono donati al Museo valdese.  Infine, la più cospicua e la più recente è la collezione donata nel 1995 dal marchese Eduardo Oreste Giovanni Ippolito alla Tavola Valdese, essa è stata affidata alla Fondazione Centro Culturale Valdese affinchè provvedesse alla sua adeguata conservazione e valorizzazione. La Collezione si compone di oltre duecento reperti archeologici per la maggior parte provenienti dall'area mediterranea, in parte minore dagli altri continenti. Il nucleo di maggiore consistenza è formato da ceramiche greche e magno-greche a figure rosse e a figure nere, anche di grandi dimensioni (in gran parte databili fra VII e III secolo a.C.). A queste si affianca un'interessante serie di ceramiche di produzione italica e romana, alcune lucerne etrusche, un gruppo di bronzi e oreficerie di provenienza greca, italica e romana, numerosi esemplari di statuaria greca, magno-greca e romana, una consistente raccolta di statuette e scarabei dell'antico Egitto, accanto ad altri reperti del Vicino Oriente antico. Infine, un piccolo gruppo di reperti di etá preistorica, delle civiltà precolombiane e di epoca medievale.

• Orari museo di Torre Pellice
    • giovedi, sabato, domenica