23 e 24 marzo 2018, Convegno nazionale

Apriti Museo! Accessibilita' comunicativa e patrimoni culturali

La Fondazione Centro Culturale Valdese organizza, nei giorni 23 e 24 marzo 2018, il convegno nazionale “Apriti Museo! Accessibilità comunicativa e patrimoni culturali”, rivolto a operatori museali, a educatori professionali e a tutte le persone interessate al tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come strumento di partecipazione in ambito culturale.

Il convegno nasce come naturale proseguimento del progetto avviato nel 2014 dalla Fondazione in collaborazione con il Servizio di CAA dell'Uliveto – Diaconia valdese, in cui le metodologie della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono state studiate, sperimentate e applicate alle attività del Museo valdese, diventando parte fondante del lavoro dei servizi educativi.

Si intende ora approfondire il tema "Musei e accessibilità comunicativa" organizzando un convegno che sia occasione di formazione, informazione e condivisione, coinvolgendo chi da tempo è professionista sul tema: la International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC); la Commissione Accessibilità dell'International Council Of Museums (ICOM); la Fondazione Paideia di Torino; altri musei italiani che hanno lavorato sul tema, da Asti a Trieste.

La partecipazione al convegno, alle visite e al workshop è gratuita.

L'iscrizione è obbligatoria, entro martedì 20 marzo 2018.

• Orari museo di Torre Pellice
    • giovedi, sabato, domenica