23 e 24 marzo 2018, Convegno nazionale

Apriti Museo! Accessibilita' comunicativa e patrimoni culturali

La Fondazione Centro Culturale Valdese ha organizzato, nei giorni 23 e 24 marzo 2018, il convegno nazionale “Apriti Museo! Accessibilità comunicativa e patrimoni culturali”, rivolto a operatori museali, a educatori professionali e a tutte le persone interessate al tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come strumento di partecipazione in ambito culturale.

Il convegno è nato come naturale proseguimento del progetto avviato nel 2014 dalla Fondazione in collaborazione con il Servizio di CAA dell'Uliveto – Diaconia valdese, in cui le metodologie della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono state studiate, sperimentate e applicate alle attività del Museo valdese, diventando parte fondante del lavoro dei servizi educativi.

Con il convegno si è voluto approfondire il tema "Musei e accessibilità comunicativa", organizzando un'occasione di formazione, informazione e condivisione, coinvolgendo chi da tempo è professionista sul tema: la International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC); la Commissione Accessibilità dell'International Council Of Museums (ICOM); la Fondazione Paideia di Torino; altri musei italiani che hanno lavorato sul tema, da Asti a Trieste.

Programma Convegno CAA

Comunicato stampa Convegno CAA