menu navigazione
orario dei servizi
  • segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• ufficio visite guidate
  • Dal lunedi al venerdi
  • Collezioni
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

come arrivare itinerari
  • TUTTI GLI APPUNTAMENTI
  • 2018 - Corsi di francese

Francese base, avanzato, preparazione agli esami DELF e DALF

Tutela e valorizzazione lingue minoritarie storiche L482/1999

Corsi di francese anno 2017/2018

Fin dalla sua nascita la Fondazione ha avviato attività di salvaguardia delle lingue minoritarie del territorio.

Con il contributo dell'Unione Montana del Pinerolese, che attraverso appositi bandi distribuisce sul territorio i fondi provenienti dalla Regione, anche quest'anno la Fondazione Centro Culturale Valdese ha avviato i corsi di francese a partire da gennaio 2018.

I corsi sono gratuiti, proprio in quanto finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del programma di interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n. 482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e coordinati dalla Regione Piemonte attraverso l'Assessorato alla Cultura, Settore Promozione del patrimonio Culturale e linguistico.

I primi due corsi in val Pellice sono di francese base e avanzato, rispettivamente in partenza l'11 gennaio (16,30 alle 18,30) e il 10 gennaio 2018 (17-18,30) presso la propria sede, in via Beckwith 3 a Torre Pellice.

Successivamente, a marzo e a settembre saranno organizzati i corsi di preparazione agli esami DELF B2 E DALF C1/C2. (DELF 8 marzo-26 aprile, 16,30-18,30; DALF 13 settembre-31 ottobre, 16,30-18,30).

Si possono chiedere informazioni ed effettuare le iscrizioni presso la segreteria, in via Beckwith 3 dal martedì al venerdi, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30; tel. 0121932179; segreteria@fondazionevaldese.org; chiuso dal 23 dicembre all'8 gennaio; i posti sono limitati a 30.

Prosegue anche “Petit coup de pouce”, per fare insieme i compiti di francese, dedicato a studenti delle scuole medie di Torre Pellice e di Luserna San Giovanni, a martedì alterni dalle 15,30 alle 17, presso la biblioteca civica delle Resistenze, in piazza Gianavello; iscrizioni in sede (5 e 19 dicembre; 16 e 30 gennaio; 6 e 27 febbraio; 13 e 27 marzo; 10 e 24 aprile; 8 e 22 maggio).

Lo sportello linguistico di francese è aperto presso la Fondazione in via Beckwith 3 il lunedì dalle 10,30 alle 13; il martedì dalle 9 alle 11,30; lo sportello occitano il mercoledì dalle 10 alle 12.