• segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo di Torre Pellice
  • giovedi, sabato, domenica
    Luglio e Agosto:
    tutti i giorni 16:00 - 19:00
    Chiusura annuale:
    Dicembre e Gennaio

• ufficio visite guidate
  • giovedi, sabato, domenica
    Luglio e Agosto:
    tutti i giorni 16:00 - 19:00
    Chiusura annuale:
    Dicembre e Gennaio
  • Leggi la Newsletter 2018

Richiedila, e' gratuita

Se quello appena trascorso è stato l’anno del Cinquecentenario della Riforma il 2018, per la Fondazione Centro Culturale Valdese, sarà l’anno della realizzazione del nuovo museo storico.

La circolare 2018 rispecchia abbastanza bene tutto questo. Inevitabili e doverosi nei diversi interventi che troverete in questo numero i riferimenti e i bilanci di un percorso che ha coinvolto la Fondazione in tre anni di programmazione sulla Riforma e che ha visto realizzare mostre, pubblicazioni, appuntamenti, seminari, spettacoli, visite guidate. Un lavoro che lascia un’eredità in termini di riflessioni, di conoscenze acquisite, di patrimonio librario e non solo.

Molte persone hanno deciso di fare questo percorso con noi e di questo siamo grati e ne diamo conto sperando che sia stato utile per dotarsi di strumenti in più per leggere in maniera più consapevole una realtà complessa e articolata come quella della Riforma.

Dall’altro lato la circolare non poteva non guardare al museo storico valdese, a quello che è stato e in parte a quello che sarà. Una linea continua che parte dal 1889, anno di nascita del museo, e che prosegue fino a noi passando attraverso diversi allestimenti e tre luoghi di esposizione. Il museo per altro non interromperà la propria attività neanche nella parte dell’anno in cui, disallestita la vecchia esposizione, non sarà ancora stato realizzato il nuovo allestimento (... il direttore, Davide Rosso)

pdf Circolare Dal Centro 2018 pdf