Teatro delle ombre

Come raccontare la storia valdese e del territorio a bambini e bambine dai 3 anni... in su? Come coinvolgerli attivamente nella narrazione? Quali strumenti proporre per l'elaborazione dei loro racconti al museo, in classe o a casa? Partendo da queste domande, la Fondazione Centro Culturale Valdese ha sviluppato un progetto educativo sul Teatro di Figura, e in particolare sul Teatro delle Ombre. Sperimentate con noi il racconto della storia valdese e del territorio attraverso le emozioni delle ombre!

Le storie – gli spettacoli

Storia valdese e del Protestantesimo
Quattro racconti d'ombre su diversi periodi storici, dal medioevo all'Ottocento. Della durata di 30 minuti, adatti a partire dai 5 anni. Abbinabili alla visita al museo storico o a brevi laboratori.
Cultura materiale e del territorio
Quattro racconti d'ombre su storie etnografiche e racconti del territorio. Della durata di 15 minuti, adatti a partire dai 3 anni. Abbinabili alla visita al museo etnografico o a dei laboratori.
Alcuni racconti e laboratori sono realizzabili anche in francese, tedesco, occitano.

I laboratori
I laboratori propongono attività per piccoli e grandi, e abbinano momenti di racconto con la creazione di materiali e nuove storie.
I moduli attualmente disponibili sono quattro, differenziati per tecniche: sagome e luci, ombre con corpo e oggetti, costruzione di teatrini e scenografie, ombre colorate.

Il teatro... a richiesta!
Oltre alle date proposte dal museo nel corso dell'anno, i racconti e i laboratori possono essere realizzati su richiesta, anche in trasferta.
Scuole, associazioni e gruppi possono scegliere temi ed attività, in base all'età dei partecipanti e all'argomento che si intende approfondire.

SCARICA LE PROPOSTE DIDATTICHE
- Il teatro delle ombre... al museo storico
- Il teatro delle ombre... al museo etnografico

• Orari museo di Torre Pellice