• Essendo il Piemonte "zona rossa" il museo è chiuso fino a nuove disposizioni
    Per informazioni tel 0121 932179 o e-mail bookshop@fondazionevaldese.org.

• Intagli alpini. Legni decorati delle valli valdesi

La decorazione a intaglio degli oggetti lignei è stata, per un lungo periodo, tra il XVIII e il XIX secolo, una pratica diffusa in area alpina e le Valli valdesi non fanno eccezione, anzi. Cofani, cofanetti e scatole, cucchiai e collari, piccoli oggetti d’uso quotidiano, venivano riccamente decorati a punta di coltello e spesso colorati, sovente per essere donati in particolari circostanze, come i matrimoni. Sono infatti giunti sino a noi manufatti di alto livello tecnico e con caratteristiche peculiari del territorio di grande interesse, finora poco studiate. Presso il Museo valdese di Torre Pellice si conservano alcuni oggetti da cui è partito un progetto di censimento e ricerca, presso altri musei del territorio ma soprattutto in diverse collezioni private. La ricerca ha portato alla pubblicazione di un Quaderno del patrimonio culturale valdese (Intagli alpini. Legni decorati delle Valli valdesi) e sfocerà in una mostra che verrà inaugurata a febbraio 2021.

La presentazione del volume avvenuta il 19 settembre scorso è rintracciabile sulla pagina facebook della Fondazione. Presto anche sul canale youtube.