• segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo
  • mercoledì, giovedi, venerdì, sabato, domenica

• ufficio visite guidate
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• Mostra Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo

Inaugurazione 25 maggio ore 17

Da maggio a settembre 2019, grazie alla collaborazione fra vari enti, lo studioso, l’appassionato e il semplice curioso potranno effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa.

Le carte a stampa, messe a disposizione da alcuni collezionisti, oltre che dalla Società di Studi Valdesi e dall'Archivio della Tavola Valdese, saranno accompagnate da pannelli esplicativi in un'esposizione itinerante ospitata nei territori della Val Pellice, della Val Susa, della Val Chisone e nella città di Pinerolo.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo a stampa con riproduzioni a colori corredate da schede e testi di carattere scientifico.

Attorno alla mostra verranno organizzate – in date da definire – quattro conferenze tematiche volte a presentare le peculiarità offerte da questo ricco patrimonio storico.

L'iniziativa è promossa dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Società di Studi Valdesi.

L’esposizione itinerante si articola con il seguente calendario:

Sabato 25 maggio – domenica 30 giugno, presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, in via Beckwith, 3 a Torre Pellice (TO). Inaugurazione: 25 maggio alle ore 17,00.

Conferenza 8 giugno – h. 17,00 presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, in via Beckwith, 3 a Torre Pellice (TO)

Venerdì 5 luglio – domenica 28 luglio, presso il Museo Diocesano di Susa, via Mazzini, 1, a Susa (TO). Inaugurazione: 5 luglio alle ore 17,00.

Mercoledì 31 luglio – domenica 25 agosto, presso le strutture del Parco Naturale Val Troncea, via della Pineta, a Pragelato (TO). Inaugurazione: 31 luglio alle ore 17,00.

Nel mese di settembre, in data da definire, presso la Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi”, in via Cesare Battisti, 11, a Pinerolo.

Seguiranno le date delle conferenze e l'indicazione degli orari di apertura presso ciascuna sede.

Per informazioni:

Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie: tel. 0122.78849 + email usseglio@alpicozie.eu

Fondazione Centro Culturale Valdese: tel. 0121.932179, email segreteria@fondazionevaldese.org