• segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• ufficio visite guidate
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• Mostra itinerante "Sola Scriptura"

La presenza della Bibbia nelle Chiese valdesi tra Ottocento e Novecento

La mostra propone una lettura della presenza del testo biblico nella vita delle Chiese valdesi fra Ottocento e Novecento, attingendo dal ricco patrimonio di libri e oggetti custoditi nei depositi delle Biblioteche valdesi e del Museo valdese di Torre Pellice.

Quattro gli aspetti principali evidenziati nell’esposizione:

nella vita della Chiesa
    nella vita familiare
    nella vita individuale
    nella società

La presenza della Parola non sarà allora soltanto caratterizzata dalle edizioni della Bibbia o di porzioni di essa, ma anche da svariati esempi di pubblicistica e oggetti diffusi in ambito valdese, prodotti sia in Italia sia all’estero (lezionari, calendari, racconti di ispirazione biblica, opuscoli relativi alle missioni, segnalibri ricamati con versetti...).

Più ancora che da prestigiose o famose edizioni della Bibbia, il rapporto dei valdesi con la Scrittura può essere compreso grazie a questa ricca e variegata pubblicistica a carattere “popolare”, che ci fornisce molte informazioni sulle abitudini e la familiarità nei confronti della Scrittura.

Si tratta però di materiale che, proprio per il fatto di essere considerato “minore”, spesso non viene conservato e che le biblioteche, nello svolgere la loro funzione di memoria storica delle comunità, tentano ogni giorno di raccogliere e tramandare.

Orari: dal martedì al giovedì 9-13 14-18;

venerdì: 9-13;

sabato e domenica 15-18.

Lunedì chiusa.
    tel. 0121 93 21 79 segreteria@fondazionevaldese.org