• Dal martedì al venerdi

• Orario: giovedì, venerdì, domenica h.15-18. Consigliata prenotazione: bookshop@fondazionevaldese.org
    Dal 14 agosto: giovedì, venerdì, sabato, domenica h.15-18.

• Storie di vita per la vita

Incontri online

Non c’è niente di più difficile che scrivere un’autobiografia. Che cosa devi mettere in luce? Quale particolare può avere un interesse generale? … se qualcuno ti chiede di raccontare di te stesso, della tua vita… può voler dire che qualcosa di utile nella vita l’hai fatto, che hai fatto un lavoro che ottiene il loro riconoscimento”. (Alessandra Kollontaj, Autobiografia, 1926).

L’intento degli incontri è scoprire biografie, cioè storie di vita che lasciano un messaggio, che sono state vissute con coerenza e anche con contraddizioni del tutto umane dai personaggi, uomini e donne, che le hanno ordite.

Il racconto di una vita non è facile tuttavia, proprio dalle storie di vite, in autobiografia o in biografia, possiamo capire che fa parte dell’abitare questo mondo l’alternarsi di vittorie e sconfitte, di gioie e dolori, di alti e bassi entro i quali ognuno ricama la propria piccola storia.

Raccontare e farci raccontare “storie di vita” come quella di Lidia Pöet, Martin Luther King, Ursula Hirschmann, Lucio Schirò può essere un modo per reincontrare temi affrontati negli anni, persone che hanno segnato, con il loro agire, l’azione e il nostro essere nel mondo.

Gli incontri saranno trasmessi ogni mercoledì in diretta online sulla pagina facebook e sul canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

PROGRAMMA
    16 giugno, ore 17,30: “Spiriti liberi. Quattro fedeli dalla vita spericolata”, Marzia Coronati.

23 giugno, ore 17,30: “Martin Luther King. Una storia americana”, Paolo Naso.

30 giugno, ore 17,30: “Ursula Hirschmann. Come in una giostra”, Marcella Filippa.

7 luglio, ore 17,30: “L’impegno sociale, civile e politico del pastore Lucio Schirò”, Bruno Gabrielli.

Dialogano con gli studiosi/e Davide Rosso e Bruna Peyrot, direttore e presidente della Fondazione.

pdf Programma