• segreteria
  • Dal martedi al venerdi:
    9:00 - 12:30 14:30 - 17:30

• biblioteca
  • martedi, mercoledi, giovedì
    9:00-13:00 14:00-18:00

venerdi: 9:00-13:00

• museo
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• ufficio visite guidate
  • giovedi, venerdì, sabato, domenica

• Torre Pellice Citta' Europea della Riforma 2019

23 giugno giornata di apertura gratuita della Fondazione

22-23 giugno 2019 - Seconda edizione

Torre Pellice “Citta' europea della Riforma”

Sabato 22 giugno

h. 14,30 Le Strade Europee della Riforma - Progetto europeo - Inaugurazione dell'INFOPOINT presso la Fondazione.

h. 21 “SALMI E CHANSONS: POESIA IN ARMONIA” Concerto del coro POLIFONICO TURBA CONCINENS organizzato dall’associazione Musicainsieme – Scuola Intercomunale di Musica della val Pellice.
    Il concerto si inserisce nella rassegna "Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant" finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la L. 482/99 a Tutela delle lingue minoritarie storiche.

Domenica 23 giugno

Dalle 9 alle 18

Visita libera al Museo valdese, storico ed etnografico,

e alla mostra “Dal Monviso Al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII” e alla mostra “Beppo Levi: migrante forzato per motivi di razza”

h. 11,30 Inaugurazione giornata presso la Fondazione Centro Culturale Valdese

h.12,00 Anteprima alla Civica Galleria d’Arte “Filippo Scroppo” in via D’Azeglio 10 della mostra per i 70 anni dall’avvio delle Mostre di arte contemporanea a Torre Pellice, 60 dagli “Autunni pittorici”

Dalle ore 14,30

Visite guidate al nuovo museo storico valdese.

Visite al deposito museale

Visita alla collezione archeologica, a cura del gruppo di ricerca del Ce.S.m.a.p. di Pinerolo.

Conversazione e laboratorio su storia e tecniche del libro a stampa, a cura di Mara Mincione, storica del libro e Luca Perrachino, tipografo.

Possibilità di vedere i libri antichi e preziosi della Biblioteca valdese.

Mostra “Beppo Levi: migrante forzato per motivi di razza” a cura del Museo Regionale dell'emigrazione

Ufficio Beni Culturali Tavola Valdese
    "Viaggio di una catalogatrice nelle Valli valdesi", a cura di Ilaria Giuliano, Storica dell'Arte

Archivio Fotografico Valdese
    “Dalla famiglia alla Storia” a cura di Elena Testa, responsabile dell’Archivio nazionale Cinema d’impresa, nel quadro del progetto “Mi Ricordo” (http://www.miricordopiemonte.it/)

Dalle 9 alle 18 saranno presenti nel giardino della Fondazione Centro Culturale Valdese e su via Beckwith banchi libri ed esposizioni di artigianato locale.

jpg Locandina