Novità ed eventi sulla tua email

menu navigazione
orario dei servizi
  • Segreteria
  • ATTENZIONE: in questo periodo di emergenza sanitaria generalizzata, tutti i servizi al pubblico si effettuano unicamente su appuntamento.

Dal martedì al venerdi

• Biblioteca
  • Martedi, mercoledi, giovedì

solo su appuntamento.

• Museo
  • Essendo il Piemonte "zona rossa" il museo è chiuso fino a nuove disposizioni
    Per informazioni tel 0121 932179 o e-mail bookshop@fondazionevaldese.org.

• Collezioni
  • Telefonare per informazioni sulle visite

itinerari

500 anniversario della riforma protestante

le strade dei valdesi
Le strade
dei valdesi

Menu secondario
  • Storie per la Storia

Incontri online aprile-maggio 2021

La proposta della Fondazione centro culturale valdese  intende aprire una riflessione sulla storia, perché in tempi di crisi e di grandi cambiamenti, quando qualcosa interrompe il corso delle nostre quotidianità, anche le domande verso il passato si modificano, esigono nuovi racconti, indagano nuove questioni. Lo farà dialogando con studiosi che spiegheranno non solo i temi della loro ricerca, ma il modo e il perché si sono dedicati a quell’oggetto di studio.

• Notizie dal Centro

Circolare n.15 - 2021

É uscita la nuova circolare che racconta i progetti e il lavoro svolto dalla Fondazione Centro Culturale Valdese nell'arco dell'ultimo anno, dalle difficoltà incontrate a causa della pandemia al reinventare il lavoro in nuove forme e modalità per continuare comunque ad offire al pubblico il ricco patrimonio custodito. Il volume è disponibile presso il CCV o scaricabile qui.

• n. 100 della rivista la beidana. Cultura e storia nelle valli valdesi

titolo_it
    La rivista quadrimestrale nata nel 1985, ha brillantemente superato i trentacinque anni di vita e prosegue con successo.
    In questo numero, la prima metà è dedicata ai ricordi di redattori e redattrici del passato e a lettori e lettrici del periodico.
    La seconda parte contiene una ricca sezione antologica, dedicata alla letteratura ottocentesca a tema valdese, corredata da una lunga bibliografia.

• Variations linguistiques et Francophonie

titolo_it
    Un percorso formativo che, partendo dalle peculiarità del français des vallées lavora sulla terminologia per innalzare il livello linguistico. Rappresentano questo i video che vengono qui proposti nell’ambito del lavoro sulle lingue minoritarie finanziati con fondi della legge 482/99.

• Opuscolo del XVII febbraio

titolo_it

'Ho una doppia vocazione'. Il pastore e colonnello Henri Arnaud (1643-1721)

Lo storico Albert de Lange ripercorre tutta la vita movimentata del teologo condottiero attenendosi all’evidenza delle fonti storiche. Senza esprimere giudizi morali, lasciando al lettore la libertà di farsi una propria opinione.               Società di studi valdesi,               Ed. Claudiana.

• ALTRI APPUNTAMENTI