Novità ed eventi sulla tua email

menu navigazione
orario dei servizi
  • Segreteria
  • ATTENZIONE: in questo periodo di emergenza sanitaria generalizzata, tutti i servizi al pubblico si effettuano unicamente su appuntamento.

Dal martedì al venerdi

• Biblioteca
  • Martedi, mercoledi, giovedì

solo su appuntamento.

• Museo
  • Il museo è aperto
    il giovedì, il sabato e la domenica,
    dalle ore 15:00 alle 18:00, su appuntamento,
    telefonando al n. 0121 932179
    o scrivendo a
    bookshop@fondazionevaldese.org.

• Ufficio visite guidate
  • Dal lunedì al venerdì

• Collezioni
  • Telefonare per informazioni sulle visite

itinerari

500 anniversario della riforma protestante

le strade dei valdesi
Le strade
dei valdesi

Menu secondario
  • Giornata dedicata alla Riforma Protestante

31 Ottobre 2020

Scopri tutte le proposte della nostra Fondazione per la giornata della Riforma protestante, il 31 ottobre. Il museo valdese rimarrà aperto dalle 15 alle 18 offrendo il biglietto ridotto.

• Esposizione di opere di Paolo Paschetto

titolo_it
    In esposizione dal 15 ottobre al 29 novembre presso le sale espositive della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, 50 opere del pittore Paolo Paschetto (1885-1963) selezionate dalla Collezione della Tavola Valdese.

In quest'occasione l'esposizione è arricchita con alcune nuove acquisizioni, in alcuni casi più tarde, tra cui una veduta della conca del Pra, in alta val Pellice, eseguita da Paschetto nel 1950 e recentemente donata alla Tavola Valdese.

La mostra è visitabile con il Museo Valdese (storico ed etnografico), il giovedì, il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00.

• Nuovi orari degli sportelli linguistici

titolo_it
    Nuovi orari degli sportelli linguistici di francese e di occitano presso la Fondazione Centro Culturale Valdese a Torre Pellice.

• I nuovi orari del museo valdese

titolo_it
    Con l'autunno il museo valdese riapre durante il weekend nella sua interezza. Da oggi, 1 ottobre, il sabato torna ad essere orario di visita. Ecco quindi l'orario completo del museo: Giovedì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00

• Intagli alpini. Legni decorati delle valli valdesi

titolo_it
    E' uscito il volume "Intagli alpini. Legni decorati delle valli valdesi", Quaderni del patrimonio culturale valdese n. 7, curato da Samuele Tourn Boncoeur, Fondazione Centro culturale valdese editore, pp. 118, a colori, 15,00 euro. In vendita presso il Centro culturale valdese, negli orari del museo, (giovedì, sabato, domenica dalle 15 alle 18); lo si può trovare anche presso le rivendite del pinerolese.

• Figure della Resistenza nel Pinerolese 1943-45

Mostra di fotografie del comandante partigiano Ettore Serafino

La mostra sarà aperta e visitabile il giovedì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 negli spazi della Fondazione Centro cultuale valdese dal 6 settembre al 29 novembre 2020. L’immagine come luogo per incamerare e trasmettere i sentimenti, ma anche come modo per leggere la realtà, interpretarla, ricordarla. Strumento non tanto, o non solo, di ricordo quanto di lettura dei fatti e dei luoghi; e il “fare fotografia” diventa momento e parte dell’azione di Resistenza. C’è questo nelle fotografie scattate nel periodo 1943-45 da Ettore Serafino, comandante partigiano, fotografo dilettante ma persona consapevole nei suoi scatti.

• Sono disponibili le audioguide per il museo etnografico

titolo_it
    Per accompagnarvi al meglio nelle vostre visite al Museo Valdese stiamo realizzando dei brevi audio-racconti ascoltabili con lo smartphone.                               Sono già disponibili le prime tracce in italiano, inglese e francese, da ascoltare nella sezione etnografica del museo.

• ALTRI APPUNTAMENTI